Il gruppo

Ensemble Guido Monaco nasce nel 2007 ad Arezzo. E' formato da musicisti professionisti diplomati molto versatili sia in ambito classico che moderno. All'attivo molti concerti ed esibizioni musicali compresa una intensa attività per matrimoni e cerimonie.

E' composto da Filippo Zambelli, Corno -  Barbara Cenni, Tromba - Bruno Bocci, Tromba - Niccolò Pontenani, Trombone.

Dalla Cerimonia all'aperitivo con accompagnamento dixieland e jazz o repertorio anni 40-50.

Perchè scegliere un quartetto d'ottoni?

Innanzitutto perchè è una scelta originale. Infatti è raro vedere questi strumenti impiegati per la cerimonia nuziale, per un fatto puramente culturale. Gli strumenti tradizionalmente impiegati sono altri essenzialmente per popolarità o per il credo che siano meno invadenti come sonorità. Gli ottoni possono avere un suono altrettanto dolce, caldo e per niente invadente se suonati con professionalità. Nella sezione "Ascoltaci" portrete averne un idea precisa.

Ma gli ottoni non possono risultare "fuori tono" rispetto ad un ambiente come la chiesa?

No, anzi sono gli unici che possano vantare una semiologia legata al sacro. Infatti accade che i compositori usino questi strumenti per accompagnare il sacro in musica. Per esempio Mozart nel Don Giovanni fa suonare i tromboni solo alla fine dell'opera (facendoli aspettare diversi minuti..!) in concomitanza dell'arrivo del Commendatore dall'aldilà che intima a Don Giovanni di pentirsi. Nel Requiem del resto egli rinuncia a i corni per i tromboni proprio perchè si tratta di una composizione sacra. Infine Joubal era il corno sacro del giubileo ebraico. Delle trombe credo non sia necessario ricordare quelle del giudizio..

E se la cerimonia è civile?

Nessun problema. Possiamo adattare il repertorio secondo le esigenze e i gusti degli sposi eseguendo qualsiasi pezzo richiesto.

Un quartetto di ottoni risolve solo il momento della cerimonia?

No, l'Ensemble Guido Monaco può soddisfare anche gli altri momenti della giornata in modo altrettanto professionale, quali l'aperitivo e il ballo, perchè è composto da musicisti attivi non solo nell'ambito classico ma anche in quello leggero. Tutti i componenti hanno all'attivo partecipazioni in gruppi rock, ska, pop, funky, jazz, attività di pianobar e canto. Questo perchè noi crediamo fermamente che si è musicisti completi solo se si conoscono e si praticano tutti gli aspetti e le forme della musica. Il repertorio lo concordiamo insieme e non ci sono limiti di genere musicale.

Quanto mi costa un quartetto come Ensemble Guido Monaco?

Il rapporto qualità\prezzo è a dir poco fantastico. La nostra scelta è quella di fare prezzi ragionevoli ed offrire un servizio veramente importante. Crediamo che il nostro sia un prodotto di qualità, nato dall'alta professionalità conquistata con gli anni e con gli studi musicali e vogliamo offrirlo agli sposi perchè sposarsi è un evento unico e crediamo che tutti abbiano il diritto di avere un accompagnamento musicale di alta qualità.

Lei sceglierebbe un accompagnamento così per il suo matrimonio?

Personalmente l'ho già fatto. Al mio matrimonio con Barbara (una delle nostre trombe) gli amici musicisti hanno suonato in chiesa. C'erano tromboni, trombe, un organista, un clarinettista, tutti artisti del teatro che ci hanno fatto questo regalo magnifico. Posso dire che nella pieve romanica di Arezzo gli ottoni con l'organo erano qualcosa di stupendo, un emozione da brividi e le persone invitate hanno avuto l'occasione di sentire un vero concerto! Tutti erano entusiasti e per primi noi sposi.

Ricordatevi che:

  • E' importante scegliere la giusta colonna sonora per il vostro giorno più bello e soprattutto è importante scegliere laqualità. Noi vi offriamo tutta la professionalità di quattro musicisti laureati e versatili sia nell'ambito classico che in quello della musica leggera.
  • Permettetevi di essere finalmente originali e di offrire vera musica ai vostri ospiti. Ricordate che il buon gusto non è mai abbastanza. Fate una scelta di classe, lontana dai soliti luoghi comuni.

 

  • Cerimonia civile e religiosa
  • Aperitivo con accompagnamento dal vivo
  • momento ballabile con accompagnamento dal vivo o a richiesta DJing.

Il repertorio è sempre concordato con gli sposi e possiamo fare trascizioni dei brani che preferite.